1992 -2022 La ONG Fondazione Emmanuel compie trent’anni ed apre una nuova sede a Torino

La Fondazione Emmanuel – Don Francesco Tarantini, nasce a Lecce nel 1992 come espressione e strumento della Comunità Emmanuel.
Tra gli obiettivi statutari di Fondazione Emmanuel: “promuovere, incoraggiare e sostenere, in tutte le forme possibili, le iniziative atte a creare le condizioni e fornire gli strumenti per l’autodeterminazione dei popoli del Sud d’Italia, del Sud d’Europa, del Sud del Mondo“.
Dire “sud” significa, abitualmente, chiamare per nome la parte impoverita della Terra; un “sud” profondo di dolore e miseria.
Ma esiste un sud “profondo” anche di vita e sensibilità, di saggezza e calore umano, di senso della famiglia, di operosità sofferta e tenace, di accoglienza, di lotta, di solidarietà.
In questo “sud” si riconosce la Fondazione Emmanuel, mettendo insieme tradizioni, esperienze, valori comuni, competenze,… dando vita a quel processo, individuato da Fondazione Emmanuel, che è l’Osmosi Socio Culturale che altro non è che la possibilità di rivedere le nostre relazioni dal punto di vista dell’accoglienza reciproca; siamo chiamati cioè a pensare e desiderare che l’altro sia persona migliore di come la vediamo, nel modo come lui è e non come vorremmo che fosse. Senza la presunzione di eliminare le differenze che esistono tra di noi.
A volte vorremmo plasmare il mondo secondo il nostro modo di pensare; ma il mondo è più ricco ed interessante proprio per le diversità che in esso si trovano.
L’altro, con le sue differenze e con l’unicità di cui è portatore, è una ricchezza che si aggiunge e non un avversario che impedisce che io mi realizzi come persona.
Oggi Fondazione Emmanuel rafforza la propria presenza sul Territorio Nazionale grazie alla Convenzione Strategica con A.M.M.I. (Associazione Multietnica Mediatori Interculturali), associazione torinese con cui da anni sono attivi percorsi di mediazione, formazione e progettazione e aprendo a Torino una nuova sede operativa.
“Oggi, 16 Febbraio 2022, in corso Vigevano 56 a Torino abbiamo siglato e firmato la collaborazione pluriennale tra l’Associazione Multietnica dei Mediatori Interculturali e Fondazione Emmanuel. A partire da oggi una sede operativa della Fondazione Emmanuel a Torino e quella di A.M.M.I a Lecce saranno i due luoghi dove questa collaborazione diventa concreta e quotidiana. La mediazione interculturale, la progettazione, la formazione, la comunicazione e le nostre reti tra Piemonte e Puglia possono beneficiare di un nuovo più ampio respiro e sinergie di idee, persone e obbiettivi”- dichiara Blenti Shehaj, il Presidente dell’A.M.M.I.
“siamo entusiasti di questo nuova opportunità che, al 30° anniversario della nostra costituzione si concretizza attraverso una nuova sede operativa a Torino”, dichiara Stefania Gualtieri, Vice Presidente di Fondazione Emmanuel, “siamo impegnati ormai da diverso tempo nel territorio torinese attraverso percorsi di formazione, cooperazione sociale e progetti educativi. Il rafforzamento strategico con A.M.M.I., eccellenza nazionale nella Mediazione Interculturale, è stato un passaggio naturale volto a rafforzare le nostre strategie di intervento”.
In questi 30 anni di attività, Fondazione Emmanuel ha avviato e coordinato Progetti di Cooperazione Internazionale in Albania, Ciad, Egitto, Ecuador e Servizi di Accoglienza e Orientamento rivolti a Richiedenti Asilo e Rifugiati; ha avviato processi di dialogo interculturale e intergenerazionale attraverso iniziative sempre volte a creare rete territoriale con le organizzazioni impegnate negli stessi ambiti, promuovendo da sempre un flusso di partecipazione attiva e solidarietà “sud-sud“.
Ci apriamo al “nord“, accolti calorosamente, con volto amico ed animo adulto -prosegue Stefania Gualtieri- ricevendone l’apporto in termini di competenze a valori, per costruire insieme un nuovo ordine mondiale, dove la Giustizia Sociale, la Pace, i Diritti Umani e l’Ambiente rendano per tutti abitabile la Terra!”.