CONTEST FOTOGRAFICO #INTUTTELELINGUE 2.0

#INTUTTELELINGUE 2.0
CONTEST FOTOGRAFICO APERTO AI/ALLE GIOVANI DELLA PROVINCIA DI LECCE

Fondazione Emmanuel-Don Francesco Tarantini per le Migrazioni e il Sud del
Mondo, organizza un concorso fotografico nella provincia di Lecce, aperto a giovani UNDER 28.
Il contest, nell’ambito della XVIII Settimana d’azione contro il Razzismo promossa da Unar-Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, è inserito nel progetto #INTUTTELELINGUE organizzato dalla Fondazione Emmanuel in collaborazione con: Aps-Terzo Millennio,  Hmans First, CSV Brindisi-Lecce, Unipop-Interazione, Rapsodia 8.9, Aps Camera a Sud, Scirocco Films, Espera società cooperativa-quiSalento e Associazione Civica.

Tema del concorso:
Uno scatto per dire NO al razzismo #INTUTTELELINGUE 2.0
Obiettivo del contest:
dare voce alla solidarietà e promuovere la cultura dell’antidiscriminazione, del rispetto e della valorizzazione delle differenze culturali, tramite il tema della contaminazione culturale in ambito culinario tramite l’approfondimento della conoscenza di una cucina multi-etnica che avvicini culture altrimenti geograficamente lontane.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
– La partecipazione al concorso è gratuita.
– L’iscrizione è aperta a tutti i giovani della provincia di Lecce UNDER 28 anni.
– Per partecipare è sufficiente inviare le immagini fotografiche all’indirizzo mail:
intuttelelingue2022@gmail.com entro e non oltre il 30 aprile 2022 corredata dalla modulistica disponibile sul sito di Fondazione Emmanuel “Concorso fotografico #INTUTTELELINGUE 2.0” (scheda di partecipazione, liberatoria, scheda descrittiva compilata in tutte le sue parti disponibili in fondo al presente articolo).
– L’e-mail dovrà riportare in oggetto: CONCORSO #INTUTTELELINGUE 2.0 – NOME E COGNOME dell’autrice/autore
– Risoluzione minima 100 dpi e in formato .jpg con il lato maggiore composto da minimo 2480 pixel.
– Le foto con presenza di figure umane riconoscibili dovranno essere accompagnate da liberatoria (scaricabile dal sito), da allegare alla documentazione richiesta per l’eventuale pubblicazione sul sito e sui social network dell’evento.
– Ogni autore potrà partecipare con una sola opera, pena la sua esclusione.
– La partecipazione è riservata a singoli autori (no gruppi).
– Le foto inviate dovranno essere scatti inediti realizzati per il concorso da parte dello/a stesso/a autore/autrice (no internet, no foto già inviate ad altri concorsi).
– Sono ammessi elaborati che partendo da scatti inediti dell’autore/autrice, siano successivamente post-prodotti tramite tecniche come quella del collage manuale o digitale.
– I concorrenti dovranno, per partecipare al Contest online, inviare il contenuto al seguente indirizzo mail intuttelelingue2022@gmail.com
Per vedere il regolamento completo vai su: https://fondazione-emmanuel.org/

CRITERI DI VALUTAZIONE
I criteri fondamentali sulla base dei quali saranno selezionate le fotografie sono:
– Ricerca e approfondimento sul tema della cucina multietnica;
– Potenzialità e originalità dell’immagine sul tema oggetto del concorso;
– Qualità tecnica e creativa dell’immagine;

Il giudizio della Commissione è insindacabile e inappellabile.

AGGIORNAMENTI REGOLAMENTO
Il soggetto promotore si riserva di integrare, attraverso la pagina Facebook di Fondazione Emmanuel, il presente regolamento al fine di garantire un corretto svolgimento delle fasi del contest e di arricchire il suddetto con iniziative ed eventuali altri premi.

TECNICA FOTOGRAFICA
– Le opere fotografiche possono essere realizzate in analogico o in digitale.

– Sono ammessi trittici fotografici.

– Sono ammessi collage e altri lavori grafici sulle foto.

GIURIA
Le foto saranno valutate da una giuria composta da:
Esperti tecnico-artistici: fotografi e video-maker, docenti di discipline artistiche; esperti di comunicazione-informazione; rappresentante dell’Unar e di enti promotori; rappresentanti delle Comunità straniere.

La decisione della giuria è insindacabile e inappellabile.

PREMI
I premi verranno annunciati sulle pagine facebook/instagram di Fondazione Emmanuel.
Saranno premi speciali interculturali dal Mondo!

Per maggiori info:
indirizzo mail: intuttelelingue2022@gmail.com