Erasmus Plus

Qui c’è una panoramica di tutti i progetti Erasmus Plus che abbiamo realizzato.

ARTicipation KA154-YOU – Youth participation activities

Condividi con:

Inizio: 12/2023

Soggetto Capofila: Fondazione Emmanuel


Obiettivi:

Evento sul tema dell’uso creativo e inclusivo degli spazi e sulle competenze necessarie per la sua creazione.

Focus su pratiche artistiche/educative volte alla creazione di uno spazio inclusivo e partecipativo

Languages of Welcome KA2-YOU-1CBD4FOO

Condividi con:

Inizio: 06/2023

Soggetto Capofila: Fondazione Emmanuel


Obiettivi:

-Formare un gruppo misto di giovani professionisti e giovani con background migratorio da 4 paesi dell’Europa meridionale (Grecia, Portogallo, Spagna, Italia) affinché possano sviluppare competenze nel settore dell’accoglienza e promuovere l’integrazione/inclusione tra giovani locali e giovani migranti.

– Facilitare il networking delle organizzazioni che lavorano a livello locale e a livello europeo per rafforzare la una società inclusiva all’interno delle comunità, attraverso il coinvolgimento di gruppi di giovani con minori opportunità, che non hanno ancora avuto accesso al programma Erasmus+ programma.

 

 

WITH YOUR OWN VOICE

Condividi con:

Soggetto Capofila: La Cosecha Producciòn Audiovisual


Obiettivi:

1. Inclusione, promozione dell’uguaglianza e non discriminazione, obiettivi affrontati mediante la promozione della diversità attraverso laboratori di VIDEO PARTECIPATIVO diretti a giovani persone migranti e con differenti background culturali. I laboratori di video partecipativo hanno il fine di creare uno strumento con cui i partecipanti possano raccontare le loro storie per facilitare il loro empowerment e poter opporsi alle narrazioni dominanti.

2. Qualità, innovazione e riconoscimento dello youth work, obiettivi perseguiti attraverso la creazione di un GUIDA METODOLOGICA da parte dei gruppi di giovani partecipanti attraverso le loro risorse, per utilizzare i loro talenti e punti di forza a beneficio di tutta la comunità.

3. Valori comuni, impegno civico e partecipazione, attraverso la creazione di una PIATTAFORMA per dare la possibilità ai partecipanti ai laboratori di video partecipativo di condividere e diffondere i propri video, per la costruzione di una società più inclusiva.

RAPticipation – musica per la partecipazione attiva

Condividi con:

Inizio: 11/2022

Soggetto Capofila: Giosef Torino Partners: Fondazione Emmanuel, Arci La Quercia Italy, ARCIRAGAZZI PORTICI, “Utopia Attanasio”-APS


Obiettivi:

RAPticipation mira a rendere più accessibili le opportunità dei programmi europei, dell’Educazione Non Formale e dello Youth work internazionale per i/le giovani, specialmente con minori opportunità, fornendo strumenti per la partecipazione ed espressione creativa.

Creare spazi sicuri e inclusivi che permettano ai/lle giovani di esprimere la propria opinione, secondo i principi democratici di partecipazione; fornire ai/lle giovani opportunità di impegnarsi e partecipare alla vita comunitaria; rendere i/le giovani protagonisti nell’aumentare l’inclusione e la diffusione delle possibilità di mobilità per l’apprendimento; fornire momenti di discussione con policy maker locali con cui discutere di inclusione e partecipazione locale ed europea; sperimentare nuove metodologie di educazione non formale, musicale ed espressione creativa; promuovere la conoscenza dei programmi europei Erasmus+ ed ESC, fornendo anche uno spazio di sviluppo di competenze per presentare progetti.

My Europe is your Europe; your culture improves my culture: a cultural revolution through youth entrepreneurship and inclusion

Condividi con:

Inizio: 01/2021

Soggetto Capofila: Fractals Educación Artistica (Spagna)


Obiettivi:

My Europe is your Europe è un progetto che intende promuovere LA VOCE attraverso L’ARTE: ovvero attraverso la creazione di uno spazio per giovani artisti dove poter condividere le loro creazioni e generare comune progetti creativi artistici di imprenditorialità, imparare gli uni dagli altri e stabilire reti di solidarietà che permettano loro di raggiungere la loro inclusione.

FRONT LINE: Understanding migration and building cohesive societies

Condividi con:

Inizio: 12/2019

Soggetto Capofila: Itaka Training


Obiettivi:

Il Progetto “FRONT LINE: Understanding migration and building cohesive societies” mira a fornire una formazione adeguata al personale dei membri del consorzio nel loro lavoro quotidiano con i migranti attraverso una formazione su educazione per adulti, migrazione e salute mentale. 

Narrative of Resistance

Condividi con:

Inizio: 12/2020

Soggetto Capofila: Fractals Educación Artistica (Spagna)


Obiettivi:

  • Migliorare il pensiero critico e l’alfabetizzazione digitale dei giovani per rafforzare la democrazia partecipativa e la lotta contro la manipolazione, propaganda, disinformazione e incitamento all’odio;
  • Promuovere la cittadinanza attiva, nello specifico il volontariato e la solidarietà tra i giovani;
  • Aumentare l’inclusione sociale di tutti i giovani, basandosi sui valori europei;
  • Contribuire, attraverso strumenti di qualità per youthworker, a promuovere l’inclusione e cittadinanza europea;
  • Creare un network strategico europeo