Evento

#INTUTTELELINGUE3.0

Data inizio: 20/03/2023

Data fine: 26/03/2023

Organizzatore: FONDAZIONE EMMANUEL - Don Francesco Tarantini per le Migrazioni e il Sud del Mondo

Location: LECCE, BARI, TORINO, ROMA

Descrizione

#INTUTTELELINGUE3.0
 
Dal 20 al 26 marzo a Roma, Torino, Bari e Lecce si realizzerà la terza edizione della campagna #intuttelelingue 3.0 promossa da Fondazione Emmanuel, un’azione collettiva che ha come tema l’Arte di Vivere”:
 
“L’arte di intessere relazioni, costruire comunità di accoglienza reciproca in cui ogni persona è chiamata a pensare e a desidere che l’altro sia una persona migliore di come la vediamo, nel modo in cui lui/lei è e non come vorremmo che fosse. Ogni persona unica nelle sue differenze e unicità è così una ricchezza per il mondo, non un avversario che impedisce che mi realizzi come persona. Attraverso l’accoglienza reciproca delle diversità si creano processi di osmosi socio-culturale che danno vita a “capolavori” di armonia nella convivenza.”
 
La campagna #Intuttelelingue3.0 si inserisce nei processi che Fondazione Emmanuel promuove sul territorio leccese, quest’anno ampliandosi a Bari, Roma, Torino.
Il progetto è promosso da Fondazione Emmanuel e realizzato con contributo dell’ Ufficio Antidiscriminazioni Razziali-Presidenza del Consiglio dei Ministri aderendo alla XIX Settimana d’azione contro il razzismo.
 
Programma: 
 
  • Lunedì, 20 Marzo 2023 presso Campus X Belfiore, Via Belfiore n 23, Torino. Ore 17 Percorso partecipato e conversazione collettiva alla Mostra “Schiavitù e Tratta: Vite Spezzate tra Africa e Americhe. Una Ricostruzione Storica” con A.M.M.I e Voci della Terra.
  • Martedì, 21 Marzo 2023 presso Fonderie Ozanam, Via Foligno 14, Torino. Ore 17 Wold Tea – Ore 18-20 Apertitivo Nowruz Persiano con A.M.MI e Afghan Community Turin. 
  • Mercoledì 22 e Giovedì 23 Marzo 2023. Laboratori interculturali realizzati in collaborazione con l’associazione Così Come Sei e implementazione dell’Escape Room “One Of Us” e lancio del contest Fotografico #Intuttelelingue3.0.
  • Giovedi, 23 Marzo 2023 presso Centro di Prossimità Casa Comune, Via Don Bosco n 18, Lecce. Ore 18 Aperitivo Migrante con Rigeneratori Trasculturali e YouthMed – Workshop di Origami con Stefano Marzano.
  • Venerdì, 24 Marzo 2023 presso Centro di Prossimità Casa Comune, Via Don Bosco n 18, Lecce. Ore 16-18 Laboratorio di Pratiche corporee a cura di Stefania Mariano della Fabbrica dei Gesti.
  • Sabato, 25 Marzo 2023 presso Bistrot Multietnico Sociale, Via M.D’Otranto n 65, Bari. Ore 18-22 World Tea – Danza Afrobrasiliana e indiana con Shabana – Cena Etnica – Presentazione del libro “Una Persona alla Volta” con Origens, Ethnic Cook e Emergency.
  • Domenica, 26 Marzo 2023 presso Sorgenti, Str.da P.le Lecce – Novoli 23/25, Lecce. Ore 18 Festa della Comunità all’Insegna dell’Arte.