EXTRAordinario

EXTRAordinario aggiunge valore alla nostra pratica quotidiana, contribuendo alla scrittura partecipata di una nuova narrazione dell’accoglienza…
Fondazione Emmanuel si impegna nella riscrittura di una nuova narrazione che veda la partecipazione attiva delle comunità, per fare ciò sono state avviate nel corso degli anni diverse campagne col fine di sensibilizzare a svariate tematiche.
Data inizio: 21/03/2021Data fine: 27/03/2021Periodo: 20210321

In occasione della XVII settimana d’azione contro il razzismo sono state promosse diverse attività per promuovere il contrasto ad ogni forma di discriminazione e favorire il rispetto e la valorizzazione delle differenze culturali sul territorio leccese. Le attività hanno visto in campo la “Campagna guerrilla marketing” tramite stickering “No al razzismo” in tutte le lingue; il lancio dell’hashtag #intuttelelingue; la realizzazione di video spot in cui gli amministratori locali, i referenti delle organizzazioni coinvolti e altri membri della comunità rispondono al quesito “No al razzismo perche?”; la creazione e la diffusione di un glossario antirazzista per l’innovazione del linguaggio; l’organizzazione di laboratori interculturali con gli studenti degli istituti superiori Banzi e Palmieri di Lecce; la realizzazione di Conversazioni Collettive Online (webinar) sulle tematiche dell’inclusione sociale e del contrasto alle discriminazioni etnico-razziali, rivolti a giovani e cittadinanza.

Periodo: 2021-2022

Gli operatori volontari del Servizio Civile Universale 2020 “I Rigeneratori Transculturali” hanno Ideato e realizzato alcune campagne di sensibilizzazione al dono responsabile. Questa campagna connessa alle differenti call di richieste di indumenti per gli utenti del centro di prossimità casa comune, faceva appello al dono responsabile, un dono fatto con consapevolezza, chiedendosi sempre “ma tu lo metteresti?"

Data inizio: 25/03/2022Data fine: 01/07/2022

Gli operatori-volontari del progetto del Servizio Civile 2020 “Rigeneratori Transculturali” hanno dato vita ad una campagna informativa sul tema della rigenerazione sociale, urbana e sulla mediazione transculturale in conformità all’azione del progetto sul quartiere ferrovia del territorio leccese.

Data inizio: 15/03/2022Data fine: 21/03/2022

In occasione della XVIII settimana d’azione contro il razzismo sono state promosse diverse attività per promuovere il contrasto ad ogni forma di discriminazione e favorire il rispetto e la valorizzazione delle differenze culturali sul territorio leccese. La settimana ha avuto come filo conduttore il cibo, elemento di unione, di conoscenza, di socialità, punto di contatto fra persone, “linguaggio” capace di facilitare il dialogo fra culture. Le attività del progetto hanno visto la realizzazione attraverso un processo partecipativo un “video-ricettario” in collaborazione con le comunità straniere.

Data inizio: 20/03/2023Data fine: 26/03/2023

In occasione della XIX settimana d’azione contro il razzismo sono state promosse diverse attività per promuovere il contrasto ad ogni forma di discriminazione e favorire il rispetto e la valorizzazione delle differenze culturali sul territorio di Roma, Torino, Bari e Lecce. La settimana ha avuto come filo conduttore l'arte di vivere, come strumento per intessere relazioni e avvisare percorsi di mediazione interculturale.