Seminari Formativi: il ciclo della Progettazione Europea: 25 e 29 Maggio 2021

I Seminari Formativi nati dalla collaborazione di Fondazione Emmanuel con il Corso di Laurea Magistrale in progettazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo -Università del Salento  si inseriscono nel “Tirocinio da Remoto” , Progetto di Formazione rivolto agli studenti della Laurea Magistrale LM-87 con l’obiettivo di acquisire, anche in emergenza sanitaria, le competenze necessarie per: ideare, progettare, programmare e attuare azioni e programmi dei Servizi Sociali e di politiche sociali nei diversi settori di intervento a livello nazionale e internazionale; monitorare e valutare gli esiti e l’impatto sociale dei singoli programmi di intervento; formare i giovani studenti e studentesse, futuri professionisti del sociale, anche alla progettazione europea per il rafforzamento di competenze specifiche volte all’accesso ai programmi Erasmus+ nell’ambito della gioventù, in linea con il Programma Erasmus + 2021-2027.

Anche questi seminari sulla Progettazione europea si svolgeranno online sulla piattaforma TEAMS nei giorni 25 e 27 maggio dalle ore 15 alle 18 e saranno destinati ad un gruppo di circa 50 studenti e studentesse.

Il 1° seminario verterà sull’analisi del bando, il ciclo della progettazione e il logical framework. Si realizzerà nella modalità project lab ovvero attraverso “pillole teoriche” alternate ad attività pratica di co-progettazione.

Il 2° seminario sarà di carattere esperienziale prevedendo la partecipazione attiva degli studenti in un’attività di progetto di cui Fondazione Emmanuel è partner ufficiale insieme ad altre organizzazioni di Spagna e Rep. Ceca. Il progetto, un Erasmus+ KA 204 dal titolo “Narrative of Resistance” prevede la creazione di uno strumento didattico l’Escape Room (intellectual output) per sensibilizzare sui temi dell’inclusione, migrazione, diversità,…

Gli studenti tirocinanti della LM in Progettazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali, attraverso focus group guidati dalla docente referente del Progetto “Tirocinio da Remoto” prof.ssa Anna Maria Rizzo (vicepresidente del Corso di Laurea-Università del Salento e referente all’Orientamento per il Dipartimento di Storia Società e Studi sull’Uomo) e la progettista dott. ssa Luana Duma (Fondazione Emmanuel-Lecce) con il supporto di facilitatori (dott.ssa Stefania Argentiero, dott.ssa Caterina Filareti),  e con la collaborazione del prof. Ferdinando Spina (Referente all’Internazionalizzazione del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo), contribuiranno alla costruzione di una mappa concettuale utile per la realizzazione dell’output di progetto, apprendendo dalla metodologia implementata ma anche dal confronto su tematiche sociali come inclusione e diversità. In tal modo attiveranno un processo partecipato di sensibilizzazione e coscientizzazione a Lecce e provincia, connessi, grazie alla Settimana Europea della Gioventù 2021, con giovani di tutta Italia e Europa e in linea con quanto previsto dai 3 pilastri della Strategia dell’UE per la gioventù “Mobilitare, Collegare, Responsabilizzare i giovani”.