A Febbraio 2017 è stato attivato un Laboratorio di Restauro e Recupero di Materiali grazie al tutoraggio/insegnamento da parte di un maestro artigiano falegname di Novoli (LE).
Le attività laboratoriali proposte mirano all’apprendimento e al potenziamento delle abilità e delle tecniche di restauro degli infissi e dei serramenti in legno, acquisendo abilità artigianali spendibili nel mercato del lavoro. Il laboratorio è studiato appositamente per approfondire la pratica del lavoro con il legno in una metodologia semplice, attenta a tutti i parametri di sicurezza indispensabili. Molta importanza è data alla comunicazione e all’apprendimento dei termini tecnici propri del mestiere in italiano.
L’idea di base è quella della condivisione di uno spazio utile si alla formazione finalizzata al lavoro ma anche alla costruzione di relazioni quotidiane e costanti con il territorio che portino alla costruzione di legami “di Pace” tra i cittadini novolesi e i migranti ospiti a “Casa Francesco”.
Attualmente è in costruzione un breve ma semplice manuale di falegnameria, dove sono riportati i termini usati, gli attrezzi e i materiali appresi.
Si tratta dunque di un’attività a carattere non episodico, strettamente connessa con le proposte formative erogate dalla Fondazione Emmanuel o accordate presso specifiche realtà formative del territorio, complementari con le attività di ricerca del lavoro volte ad un inserimento non traumatico nella realtà locale.
a partire da tutti i Sud…
Fondazione Emmanuel – Don Francesco Tarantini per le Migrazioni e il Sud del Mondo
Strada Provinciale Lecce – Novoli n. 23/25 – 73100 LECCE
Tel. 0832 358390 – Fax. 0832 358395
mail: info@fondazione-emmanuel.org – segreteria.emmanuel@gmail.com
PEC: f.emmanuel@pec.it
Scegli lingua:
Scegli lingua:
Questo sito è proprietà di “Fondazione Emmanuel – Don Francesco Tarantini per le Migrazioni e il Sud del Mondo”.
I contenuti presenti su questo sito dei quali è autore il proprietario possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti dandone comunicazione alla Fondazione Emmanuel.