Il Progetto Mettiti nei miei panni, ha tracciato percorsi ed attività di accoglienza, sostegno e integrazione all’interno delle Scuole, attraverso la messa a punto di due tracciati principali:
1. La creazione di una rete collaborativa di Docenti, alunni e genitori che sono chiamati a lavorare insieme affinché la diversità sia occasione di riflessione, di confronto e, quindi, sia considerata come autentica risorsa. Tale valorizzazione rappresenta un importante momento di crescita personale e umana per ogni componente della comunità scolastica.
Una “scuola per tutti” è un obiettivo da concretizzarsi attraverso la flessibilità del gruppo classe, la collegialità di ogni iniziativa di integrazione e la massima individualizzazione delle proposte sia educative che didattiche.
2. La creazione di Percorsi e Attività di Educazione Interculturale a scuola attraverso l’empatia come processo di apprendimento trasformativo che, partendo dal singolo, raggiunga la collettività; mettersi nei panni dell’altro serve a capire ed anche aiutare, senza farsi travolgere. Al contrario, per sentire bene, dobbiamo prenderci innanzitutto cura di noi.
Partner di Progetto: Istituto Comprensivo Polo 1 Monteroni (Le), Istituto Comprensivo Diaz Alighieri, Istituto Comprensivo Indirizzo Musicale Zimbalo, Istituto Comprensivo Galateo, Istituto Comprensivo Taviano, Istituto Comprensivo di Racale
a partire da tutti i Sud…
Fondazione Emmanuel – Don Francesco Tarantini per le Migrazioni e il Sud del Mondo
Strada Provinciale Lecce – Novoli n. 23/25 – 73100 LECCE
Tel. 0832 358390 – Fax. 0832 358395
mail: info@fondazione-emmanuel.org – segreteria.emmanuel@gmail.com
PEC: f.emmanuel@pec.it
Scegli lingua:
Scegli lingua:
Questo sito è proprietà di “Fondazione Emmanuel – Don Francesco Tarantini per le Migrazioni e il Sud del Mondo”.
I contenuti presenti su questo sito dei quali è autore il proprietario possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti dandone comunicazione alla Fondazione Emmanuel.