Progetti Nazionali

Mettiti nei Miei Panni – Percorsi di Intercultura attraverso l’Empatia

anno

Il Progetto Mettiti nei miei panni, ha tracciato percorsi ed attività di accoglienza, sostegno e integrazione all’interno delle Scuole, attraverso la messa a punto di due tracciati principali:
1. La creazione di una rete collaborativa di Docenti, alunni e genitori che sono chiamati a lavorare insieme affinché la diversità sia occasione di riflessione, di confronto e, quindi, sia considerata come autentica risorsa. Tale valorizzazione rappresenta un importante momento di crescita personale e umana per ogni componente della comunità scolastica.
Una “scuola per tutti” è un obiettivo da concretizzarsi attraverso la flessibilità del gruppo classe, la collegialità di ogni iniziativa di integrazione e la massima individualizzazione delle proposte sia educative che didattiche.
2. La creazione di Percorsi e Attività di Educazione Interculturale a scuola attraverso l’empatia come processo di apprendimento trasformativo che, partendo dal singolo, raggiunga la collettività; mettersi nei panni dell’altro serve a capire ed anche aiutare, senza farsi travolgere. Al contrario, per sentire bene, dobbiamo prenderci innanzitutto cura di noi.

Partner di Progetto: Istituto Comprensivo Polo 1 Monteroni (Le), Istituto Comprensivo Diaz Alighieri, Istituto Comprensivo Indirizzo Musicale Zimbalo, Istituto Comprensivo Galateo, Istituto Comprensivo Taviano, Istituto Comprensivo di Racale

Condividi con:

Avviso Pubblio Regione Puglia. “Studio…Insieme